Sunday, June 26, 2011

PRIMO CONVEGNO INTERNAZIONALE 12-­‐14 NOVEMBRE 2011, VARANASI, INDIA

Vidya Ashram (www.vidyaashram.org) vi invita a partecipare al Primo Convegno Internazionale del Lokavidya Jan Andolan che si terrà dal 12 al 14 novembre 2011 a Vidya Ashram, Sarnath, Varanasi, India. Faremo anche un incontro online di preparazione tra il primo luglio e il 31 agosto. Vi invitiamo a partecipare anche a questo incontro. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito http://lokavidyajanandolan.blogspot.com o scrivere a vidyaashram@gmail.com


MOVIMENTI SOCIALI E PUNTO DI VISTA DEL SAPERE


In India lo sgombero del e persone dalle loro terre, dalle loro case e dal loro lavoro è emerso come uno dei più importanti temi dei movimenti sociali. I movimenti di contadini contro l'acquisizione forzata del e terre e per prezzi remunerativi, i movimenti di adivasis (indigeni) e del e comunità locali per il control o del e risorse naturali e contro la distruzione ecologica e del 'ambiente, i movimenti degli abitanti degli slum per i diritti civici e sociali, e i movimenti di venditori ambulanti e artigiani contro la demolizione sistematica dei mercati locali e le scorribande del e corporation e del mercato globale, convergono tutti nel divenire un singolo movimento contro gli sgomberi e le espropriazioni, per quanto siano gestititi e organizzati separatamente. Coloro che sono coinvolti in questi processi di organizzazione stanno lottando per trovare dei percorsi comuni contro la distribuzione dominante.

Tutte queste persone, gli espropriati, le comunità a cui appartengono, non sono mai andate al col ege e vivono del sapere che possiedono, chiamato lokavidya, che hanno acquisito dai più anziani, dai pari, nel a comunità, sul posto di lavoro, attraverso le sperimentazioni e per conto loro. L'esproprio altera la condizione del a loro vita in modo tale che la lokavidya non è più in grado di servire ai loro bisogni e dunque li trasforma in risorse di lavoro a basso costo. É la separazione del a lokavidya dalle loro vite che va combattuto ad ogni costo. In realtà la lokavidya, che è il sapere del popolo, le competenze, le forme del pensiero, i valori, i metodi di organizzazione, le sensibilità estetiche ed etiche, in breve il loro mondo del sapere come parte del loro mondo, è la principale fonte del a loro forza. Lokavidya è anche ciò che è comune a questa moltitudine, che ne è il destinatario. É importante comprendere che i percorsi di emancipazione oggi passano attraverso il mondo del sapere. Il punto di vista del a lokavidya è il punto di vista del popolo nel 'Età del 'Informazione.

RIVENDICAZIONE DI LOKAVIDYA-­‐SAPERE


Contadini e indigeni del mondo sono in una nuova condizione di affermazione. esprimendolo, articolandolo e rappresentandolo in forme che sono loro proprie, queste persone scommettendo sul a rivendicazione del loro inalienabile diritto a vivere del loro sapere, dei loro sistemi di valori e credenze, e acquisire il sapere che giudicano adatto a loro. Asia, Africa, America Latina, ovunque si costruisce un nuovo tipo di agitazione nel fare e promettere di produrre una nuova unità degli oppressi e degli spossessati, un tempo basato su ciò che è comune nel a loro comprensione del mondo intorno a loro, nel loro rapporto con la natura, fondato sul a lokavidya.


Ciò significa che contadini e adivasis, artigiani e donne, i venditori di strade e i lavoratori hanno bisogno di scommettere sul a rivendicazione di lokavidya. Non è una rivendicazione di sopravvivenza, questa è un'affermazione di creazione di un nuovo mondo. Bisogna affermare che una sfida radicale al capitale e alla commercializzazione del sapere può essere situata solo a partire dalla lokavidya. Bisogna anche affermare che solo la lokavidya fornisce le fondamenta per una società basata sul a verità, sul 'eguaglianza sociale ed economica. Abbiamo bisogno di comprendere che finché non puntiamo su queste rivendicazioni rimarremo prigionieri del e nostre nozioni preconcette di cambiamento sociale radicale senza efficacia. Questa affermazione di lokavidya-­‐sapere può far nascere una nuova immaginazione, un nuovo pensiero nei regni dell'economico, del sociale, del politico e del a cultura. Il processo di dar forma a queste rivendicazioni è il processo di Lokavidya Jan Andolan.

LOKAVIDYA JAN ANDOLAN (LJA)


Le crisi globali economica ed ecologica hanno mostrato il pensiero e le istituzioni che si sono arricchite riducendo alla fame la maggioranza del a popolazione e portando la natura sul 'orlo del a distruzione. Lokavidya Jan Andolan è un movimento del sapere di questa maggioranza, che è quel a del popolo, che è stata chiamata massa ignorante dalle istituzioni scientifiche, dalle università e dallo Stato moderno. L'idea che ci sia un mare di sapere fuori dall'università non è aliena alla maggior parte del e persone nel mondo. Il sapere è ampiamente diffuso nel a società e l'idea che il sapere sia ampiamente diffuso è anch'essa ampiamente diffusa. In altre parole, le persone sanno e sanno di sapere. Eppure né queste persone né il sapere che possiedono hanno dignità nel a società. Il loro sapere non ha ritorni economici, così le persone sono povere. Non gode di rispetto nel a sfera pubblica, così le persone sono culturalmente marginali. Non ha chiari rapporti con le organizzazioni, così le persone sono politicamente irrilevanti. C'è bisogno di un movimento politico, uno spazio dove le persone possano mobilitarsi sul a base del loro sapere. Questo movimento è la Lokavidya Jan Andolan.

MOVIMENTI MONDIALI DEL SAPERE


Il mondo sta testimoniando una nuova forma di movimento, un movimento popolare del sapere con immaginazioni politiche interamente nuove. Le idee di lokavidya in India, i diritti del a madre terra in Bolivia, i diritti del a natura in Ecuador, la sovranità alimentare rivendicata dal movimento internazionale dei contadini Via Campesina, la questione del capitalismo cognitivo e l'esperienza del Knowledge Liberation Front in Europa e in America sono indicazioni di un'agitazione finora sconosciuta ai dibattiti politici. In tutte queste esperienze c'è un'insistenza sul fatto che le persone sono intel igenti e che il loro sapere e ciò che pensano non sono in nessun modo inferiori al sapere dispensato nel nome del a scienza. C'è la comprensione che il danno fatto alle persone e alla natura negli ultimi secoli, che si è moltiplicato in modo multiforme in questa era digitale del Nuovo Impero, è correggibile solo da quel i che non sono completamente sussunti nei sistemi del a conoscenza moderna.

Lokavidya Jan Andolan afferma che costoro e i loro conflitti in tutto il mondo costituiscono una nuova fraternità di lotte, per costruire un movimento popolare del sapere su scala mondiale, un movimento del sapere del e persone, un movimento del sapere nel a società.

IL PRIMO CONVEGNO INTERNAZIONALE DI LOKAVIDYA JAN ANDOLAN



  • SEDE: Vidya Ashram, Sarnath, Varanasi, India
  • DATE: 12-­‐14 Novembre 2011
  • SESSIONI: I primi due giorni del convegno avranno tre sessioni tematiche dedicate a:

    • L'idea di lokavidya e il movimento popolare del sapere;
    • Le lotte che sottolinenano e aprono lo spazio di una simile idea;
    • La strategia e l'organizzazione del Lokavidya Jan Andolan

Il terzo giorno sarà dedicato al ruolo e al posto del linguaggio, del 'arte, dei media e del a filosofia nel Lokavidya Jan Andolan. Coloro che non sono in sintonia con l'idea di lokavidya avranno ampio spazio per articolare i loro punti di vista sul 'idea e la pratica di un movimento popolare del sapere.

I partecipanti devono provvedere al viaggio per Varanasi. Vidya Ashram provvederà alla sistemazione in loco.

Per ulteriori informazioni potete contattare le seguenti persone:


Sunil Sahasrabudhey (Varanasi) budhey@gmail.com +91-­9839275124
B. Krishnarajulu ( Hyderabad ) kkbandi@gmail.com +91-­9866139091
Amit Basole ( Boston ) abasole@gmail.com +1-­6176867437


Vi aspettiamo a Varanasi.

Vidya Ashram
Sarnath, Varanasi, India
www.vidyaashram.org

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